Attori e Interpreti

Un film per conoscersi

La storia di Amin e Isokè | Attori e Interpreti | Perchè questo film?

 


Amin: DAVID KOROMA
Isokè: YABOM FATMATA KABIA
Piero: VINCENZO ALBANESE
Dora: RAFFAELLA ESPOSITO


David Koroma - Film BALONMi chiamo DAVID KOROMA. Nel film sono AMIN.

Ho dieci anni e vivo, con mia madre e cinque fratelli, in un villaggio della Sierra Leone nel distretto di Lunsar.

Mi piace andare a scuola perché imparo le cose: a leggere, a scrivere, a fare i conti. E anche l’inglese. Ma per me è molto faticoso, perché devo fare ogni giorno sei chilometri a piedi. Tre per andare e tre per tornare. E prima ancora devo andare a prendere l’acqua dal pozzo e badare ai miei fratelli più piccoli. Per questo, alle volte, mi addormento sul banco e il maestro mi rimprovera. Ma non posso farci niente, perché ho anche fame e gli occhi si chiudono da soli.

Ora le cose vanno un po’ meglio, perché con i soldi che ho ho guadagnato col film, mia madre mi ha comprato un paio di scarpe, un pallone e una bicicletta e anche ai miei fratelli ha comprato degli abiti nuovi e una lampada a batterie che accendiamo la sera, così possiamo vederci quando andiamo a letto…


Fatmata Kabia - Film BALONIl mio nome completo è YABOM FATMATA KABIA, ma tutti mi chiamano FATMATA’. Nel film sono ISOKE’.

Ho quindici anni e vado a scuola dalle suore del Guadalupe (anche se la mia famiglia è musulmana, ma questo qui da noi, in Sierra Leone, non è un problema).

Da grande voglio fare l’infermiera, anzi, a dire il vero mi piacerebbe diventare medico, anche se questo è molto difficile, perché ci vogliono tanti soldi e tanta volontà. Voglio diventare il primo medico donna del mio Paese. Qui da noi ci sono molti bambini che muoiono perché mancano i medici e le medicine.

Nel mio villaggio non c’è la luce elettrica e quindi non c’è il cinema né la televisione. Per questo non ho mai visto un film in vita mia, anzi, se devo essere sincera, prima di BALON non sapevo neanche cosa fosse un film…